DSTAtlante di petrografia
MR23 - Granulite feldspatica a Grt e Sil (Stronalite).
Struttura solo pol | 1. Struttura pol X



Struttura

La roccia ha una struttura granoblastica ed è quindi caratterizzata dall'assenza di strutture orientate. Grossi porfiroblasti di granato e idioblasti di sillimanite prismatica (con colori di interferenza vivaci nell'immagine a polarizzatori incrociati) sono immersi in una matrice di composizione quarzoso-feldspatica a grana media.
I costituenti principali della roccia sono: quarzo, K-feldspato, sillimanite, granato, plagioclasio e poca biotite.
Le fasi accessorie sono rutilo, zircone ed apatite.

Il granato forma grossi porfiroblasti intensamente fratturati. Essi includono individui tondeggianti di quarzo, privi di deformazione (mentre il quarzo della matrice ha struttura a sub-grani), sillimanite fibrolitica e biotite. Mentre all'interno del granato la sillimanite ha l'abito aciculare tipico della fibrolite, nella matrice essa ha abito prismatico. Nella matrice quarzoso-feldspatica il K-feldspato forma individui xenoblastici talora peciloblastici, caratterizzati da una struttura micropertitica.

Protolite : pelitico.
Condizioni metamorfiche : la paragenesi della roccia suggerisce che essa abbia raggiunto le condizioni termobariche tipiche della facies granulitica. La presenza di biotite e di fibrolite relitte nei porfiroblasti di granato, tuttavia, indica che la roccia proviene dalla facies anfibolitica, per metamorfismo progrado.
La roccia non presenta evidenze di fasi deformative. Tuttavia la blastesi non è stata completamente statica, dal momento che il quarzo della matrice ha struttura a sub-grani, mentre quello incluso nel granato è indeformato.


Ver. 3.0 - 12.12.2018Versione per la stampa | Tutte le tavole | Invia un commento | Credits
Accessibilità - Tutti i diritti riservati - Dipartimento di Scienze della Terra - Universita' di Torino