DSTAtlante di petrografia
MR20 - Micascisto gneissico a 2 miche, Pl,St e Grt.
Struttura solo pol | 1. Struttura pol X



Struttura

La roccia è caratterizzata da una marcata foliazione definita dall'alternanza di livelli millimetrici a composizione quarzoso-feldspatica (in alto a destra nella foto) con livelli micacei del medesimo spessore (in basso a sinistra nella foto). Nei livelli a composizione quarzoso-feldspatica si individuano grossi peciloblasti di plagioclasio avvolti dalla foliazione principale. Sui livelli micacei, invece, crescono staticamente porfiroblasti di staurolite (gialli, in basso a sinistra nell'immagine a solo polarizzatore).
I costituenti principali della roccia sono: mica chiara, plagioclasio, biotite, quarzo, staurolite, granato, rara sillimanite fibrolitica e clorite di alterazione.
Le fasi accessorie sono tormalina, rutilo e opachi.

Il plagioclasio si presenta in grossi peciloblasti avvolti dalla foliazione principale (in alto a destra). Essi includono piccoli idioblasti di granato, quarzo con struttura "vermiculare" e lamelle di mica chiara. In qualche caso è evidente anche una scistosità interna ai peciloblasti di plagioclasio, ripiegata e definita da mica chiara, biotite e quarzo.
La staurolite forma porfiroblasti cresciuti staticamente sulla foliazione principale. La biotite è talora associata a rara sillimanite fibrolitica.

Protolite : pelitico.
Condizioni metamorfiche : facies anfibolitica.


Ver. 3.0 - 12.12.2018Versione per la stampa | Tutte le tavole | Invia un commento | Credits
Accessibilità - Tutti i diritti riservati - Dipartimento di Scienze della Terra - Universita' di Torino