DSTAtlante di petrografia
MR45 - Lherzolite serpentinizzata
Struttura solo pol | 1. Struttura pol X



Struttura

La roccia è caratterizzata dall'assenza di strutture orientate e preserva le caratteristiche microstrutturali del protolite.
I costituenti principali della roccia sono: serpentino (lizardite), clinopirosseno, magnetite, spinello e subordinata clorite.

In particolare si riconoscono:
- domini costituiti da serpentino con struttura a maglie (evidente nell'immagine a polarizzatori incrociati in alto e a destra nella foto): si tratta dei siti originariamente occupati dall'olivina. Ciascuna maglia è sottolineata, nell'immagine a solo polarizzatore, da allineamenti di magnetite a grana fine.
- domini costituiti da clinopirosseno, solo parzialmente sostituito da serpentino ai bordi. Il clinopirosseno è caratterizzato da colori di interferenza vivaci a polarizzatori incrociati (in basso a sinistra nella foto).
- domini costituiti da solo serpentino (non evidenti in questa immagine) che, a differenza delle strutture a maglie, estingue in modo omogeneo. Si tratta della sostituzione di originari ortopirosseni da parte del serpentino (bastiti).
- domini costituiti da spinello (non evidenti in questa immagine) circondato da un orlo di clorite a grana finissima.
Localmente la roccia è attraversata da vene di serpentino con abito fibroso (crisotilo).

Protolite : lherzolite a spinello.
Condizioni metamorfiche : metamorfismo di basso grado.


Ver. 3.0 - 12.12.2018Versione per la stampa | Tutte le tavole | Invia un commento | Credits
Accessibilità - Tutti i diritti riservati - Dipartimento di Scienze della Terra - Universita' di Torino