DSTAtlante di petrografia
*V12 - Basalto plagiofirico ad olivina e augite
Struttura solo pol | 1. Struttura pol X



Struttura

La roccia, mesocrata, è ipocristallina e ha una struttura mesoporfirica seriata. In essa si riconoscono numerosi fenocristalli di plagioclasio (tavolette idiomorfe), clinopirosseno (verdino e con alto rilievo a solo polarizzatore), olivina (alto rilievo a solo polarizzatore e colori di interferenza vivaci a nicols incrociati) ed opachi immersi in una massa di fondo ipocristallina costituita dalle stesse fasi che si trovano come fenocristalli e da abbondanti minerali opachi. Localmente i fenocristalli di plagioclasio appaiono orientati secondo la direzione del flusso.

Minerali principali: plagioclasio, clinopirosseno, olivina ed opachi; tra le fasi accessorie si riconosce abbondante apatite.

Il plagioclasio forma tavolette euedrali o subeuedrali, talvolta con aspetto spugnoso per la presenza di inclusioni vetrose; i fenocristalli presentano generalmente una zonatura oscillatoria, ma è talvolta possibile riconoscere alcuni nuclei corrosi e arrotondati con composizione molto più calcica rispetto alla periferia.
I fenocristalli di clinopirosseno includono spesso l'olivina, hanno birifrangenza media e sono verdini non pleocroici. L'olivina è euedrale e presente prevalentemente in fenocristalli, mentre è molto meno abbondante nella massa di fondo.


Ver. 3.0 - 12.12.2018Versione per la stampa | Tutte le tavole | Invia un commento | Credits
Accessibilità - Tutti i diritti riservati - Dipartimento di Scienze della Terra - Universita' di Torino