DSTAtlante di petrografia
*V6 - Porfido quarzifero (riodacite)
Struttura solo pol | 1. Struttura pol X



Struttura

La roccia, leucocrata, è olocristallina e ha una struttura iperporfirica seriata, caratterizzata dalla presenza di abbondanti fenocristalli di quarzo, K-feldspato, plagioclasio e biotite.
La massa di fondo ha una struttura microfelsitica, che localmente assume carattere di struttura axiolitica su originarie schegge di vetro deformate plasticamente. Oltre allo sviluppo della struttura axiolitica, un altro indizio della devetrificazione della massa di fondo è rappresentato dalla locale comparsa di una struttura microsferulitica.
La roccia è fortemente alterata: la biotite è generalmente cloritizzata, il K-feldspato è torbido per la presenza di una patina di minerali argillosi, mentre il plagioclasio è spesso parzialmente sostituito da sericite o carbonato (a sinistra nella foto).

Minerali principali: quarzo, K-feldspato, plagioclasio e biotite. Tra le fasi accessorie si riconoscono opachi, apatite e zircone.

I fenocristalli di plagioclasio e K-feldspato sono angolosi e scheggiosi, mentre il quarzo ha generalmente margini arrotondati e frequenti anse di corrosione che testimoniano un disequilibrio tra quarzo e massa di fondo.
La biotite si presenta in lamelle fortemente corrose, talora circondate da un bordo opacitico e frequentemente parzialmente sostituite da clorite. In alcuni casi le lamelle di biotite sono ondulate e deformate secondo la direzione di flusso (in alto nell'immagine a solo polarizzatore).


Ver. 3.0 - 12.12.2018Versione per la stampa | Tutte le tavole | Invia un commento | Credits
Accessibilità - Tutti i diritti riservati - Dipartimento di Scienze della Terra - Universita' di Torino